0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Enter your keyword

Course

Corso di Informatica Giuridica

Descrizione del corso

Le aziende e i professionisti hanno scoperto la potenza della Rete e dei social media per promuovere prodotti e servizi, costruire e rinforzare l’immagine di Marca, instaurare relazioni e fidelizzare i clienti. Tuttavia, se non si presta attenzione alle regolamentazioni, siti web e i social media possono rivelarsi affilate armi a doppio taglio ed esporre le aziende e i professionisti a (costosi) danni legali. I fronti su cui l’attenzione deve essere alta sono tanti: dai problemi relativi alla privacy, agli user generated content; dalla moderazione dei commenti, all’utilizzabilità da parte del datore di lavoro dei dati condivisi nei social media; dalle regole del diritto dell’informazione per il giornalismo digitale, all’uso di utenti e blogger come testimonial di prodotti o servizi, fino all’organizzazione di concorsi a premi. Il corso tratteggia il quadro della complicata situazione legislativa, ma soprattutto focalizza l’attenzione sulle strategie, le soluzioni, le precauzioni da attuare per proteggere il business, utilizzando la consapevolezza delle norme come vero e proprio vantaggio competitivo.

Programma del corso

  • Privacy: profilazione e regole per cookie e social plugin
  • Utilizzabilità nel processo dei contenuti condivisi sui social media
  • UGC: come citarli e usarli legalmente
  • I commenti degli utenti fra libertà, moderazione e cancellazione
  • Social media e rapporto di lavoro: lifecasting e potere disciplinare
  • Attività giornalistica online: le nuove pratiche del fact checking e del news reporting
  • Astroturfing e buzz marketing: le regole per pubblicità
  • Organizzare manifestazioni a premi sui social network
  • La protezione dell’immagine aziendale
  • Diritto all’oblio e diffamazione


    [recaptcha]