Economia e Management di Impresa
Descrizione del corso
Il Corso in Economia e Management di Impresa è un corso di studi altamente professionalizzante, rivolto a manager, e di carattere interdisciplinare che permette di acquisire le competenze rilevanti per la gestione di una impresa moderna.
Un percorso di studi altamente professionalizzante che ha l’obiettivo di accompagnare aspiranti imprenditori e neo imprenditori nello startup di una nuova impresa o nel consolidamento e sviluppo di un’impresa già avviata.
il corso ha lo scopo di fornire contenuti specifici e strumenti pratici che consentano a futuri o neo imprenditori di ridurre il rischio insito in una startup.
La riduzione del rischio imprenditoriale è infatti possibile con una formazione di Business che sviluppi competenze manageriali di gestione d’impresa e che fornisca informazioni, strumenti, spunti di analisi utili a valutare la fattibilità d’impresa, soprattutto nella fase cruciale di configurazione dell’idea e di progettazione dello startup.
DESTINATARI
– Aspiranti imprenditori interessati a processi di start up d’impresa o ad un lavoro autonomo che necessitano di strumenti per valutare la fattibilità della loro idea;
– Imprenditori di imprese neo avviate, che devono acquisire strumenti per implementarle e prevenire criticità;
– Imprenditori coinvolti in processi di spin off aziendale o nel lancio di una o più linee di affari all’interno della propria impresa;
– Figli di imprenditori coinvolti in processi di ricambio generazionale o comunque tutti coloro che si preparano ad entrare nell’assetto societario/manageriale di un’azienda;
– Interessati a sviluppare competenze di gestione d’impresa.
Al termine del corso di studi i partecipanti saranno in grado di:
- configurare e dettagliare le propria idea imprenditoriale, traducendola in obiettivi, strategie, investimenti e risultati misurabili;
- leggere un bilancio e capire, attraverso gli indicatori, la salute dell’impresa;
- prendere decisioni sulle variabili di marketing, la gestione e l’organizzazione delle vendite, le campagne di comunicazione aziendale;
- redarre il Business Plan della propria idea imprenditoriale o dell’impresa avviata;
- strutturare e affrontare efficacemente una presentazione in pubblico;
- adottare, in contesti professionali, alcune competenze trasversali (la collaborazione e il team building, la gestione dello stress, la risoluzione dei conflitti…).
Per ricevere la brochure dettagliata, con le materie del corso e il test di ingresso, compilare il seguente form.