0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Enter your keyword

Corso

Psicologia Criminale

Descrizione del corso

Il Corso si propone di formare specialisti in psicologia giuridica, al lavoro di valutazione, consulenza e perizia soprattutto nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e Criminal Profiling, e potrà inoltre essere utilizzato come uno tra i requisiti per ottenere l’autorizzazione necessaria all’esercizio della professione di investigatore privato.

Il corso potrà essere seguito totalmente per via teledidattica (internet) e tramite lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile on-line per tutta la durata del percorso studi.

Tuttavia il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati.

Il materiale di studi e le lezioni sono preparate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari.
Al termine del percorso di studio del corso è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l’analisi di un caso di criminologia applicata. Per il corso è previsto un esame scritto.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo- forense-giornalistico .
Tra questi possiamo ad esempio individuare quei consulenti tecnici o periti che partendo dal background scientifico per cui possono essere interpellati, necessitino di sapere come e cosa cercare nel contesto investigativo, e quindi presentare i risultati in un’aula di Tribunale, in un contesto investigativo per evitare che il lavoro svolto sia invalidato o non sufficientemente provato nel contesto giuridico-forense.

Il corso è anche adatto a tutti coloro che svolgono l’importante ed insostituibile compito di informare l’opinione pubblica, come i giornalisti ed i comunicatori, per far conoscere la verità su un avvenimento di rilevante interesse pubblico, e che dovranno avere cognizione almeno degli elementi di base che compongono la scienza e la tecnica delle professionalità di cui seguono il lavoro.

 

I VANTAGGI DI UN CORSO IN DISTANCE LEARNING (ONLINE)

IL CORSO PUO’ ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE ma il corsista sarà invitato a cadenze regolari a seminari, incontri e convegni che gli permetteranno di toccare con mano le attività di un esperto in giornalismo e nuovi media.  Il corso tuttavia si può frequentare online attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l’attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email/Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.

Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.

Il corso in distance learning è vantaggioso sia per chi lavora che per chi abbia impegni familiari, ma va anche sottolineato il gravoso dispendio economico che il frequentare un corso di giornalismo in aula porterebbe: già soltanto per partecipare alle selezioni, alcuni corsi o master, richiedono cifre che non tutti i candidati possono sostenere, se aggiungiamo anche i costi relativi agli spostamenti (per chi deve raggiungere la sede della Scuola) raggiungeremmo cifre proibitive ai più.

 

I vantaggi del corso in e-learning rispetto a quello in aula:

– possibilità di concordare orari e giorni di lezione direttamente con il docente
– non si perde mai una lezione e/o si può recuperare in qualsiasi momento
– nessuna differenza rispetto a un corso in aula.
– interazione con il docente e con altri corsisti, possibilità di interagire con domande dirette
– disponibilità dei docenti entro le 24 ore di ogni giorno 
– la vita di relazione è colmata dalla possibilità di partecipare a gruppi di lavoro, convegni, fiere, eventi organizzati dalla scuola. Tutti facoltativi per permettere di gestire il proprio tempo e necessità lavorative.
– libri di testo, dispense e videolezioni: il materiale viene fornito completamente al corsista
– esercitazioni singole e di gruppo utilizzando i social network resi disponibili dal corso

Programma del corso

1. FISICA MEDICA, STATISTICA, INFORMATICA
2. NEUROSCIENZE
3. PSICOLOGIA GENERALE
4. PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
5. CRIMINOLOGIA CLINICA
6. PSICOPATOLOGIA
7. PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
8. PSICOLOGIA GIURIDICA
9. MOBBING E STALKING
10. MEDICINA LEGALE
11. CRIMINAL PROFILING
12. TECNICHE DI INVESTIGAZIONE

 

A SCELTA UNA DELLE SEGUENTI MATERIE

– Psicologia della Mediazione familiare

– Sicurezza Informatica e Cybercriminologia

– Psicologia clinica

– Tecniche di Comunicazione e mediazione

– Sociologia Generale

– Sociologia del Lavoro

– Antropologia Culturale

– Devianze e comportamenti sociali

Recensioni

0
0 out of 0
0 Recensioni
5 Stelle 0
4 Stelle 0
3 Stelle 0
2 Stelle 0
1 Stelle 0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Psicologia Criminale”