Corso per vetrinista della moda – Fashion Visual Merchandising
Descrizione del corso
Il percorso di studio ha una durata di 3 mesi e si propone di sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo con i responsabili delle vendite e del marketing, e realizzare fondali scenografici, abbinare i prodotti, allestire vetrine e corner, come organizzare i reparti secondo criteri commerciali.
Sono aperte le iscrizioni ai Corso per diventare vetrinisti e i corsi per Visual Merchandising in una tra le più autorevoli istituzioni italiane finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura del design.
La vetrina, come mezzo pubblicitario, risulta il più diretto contatto con l’acquirente. Per risvegliare il desiderio d’acquisto è necessario un allestimento curato e convincente che susciti costantemente l’attenzione del pubblico. L’arte dell’allestimento necessita di molte conoscenze tecnico-artistiche che si devono apprendere con un corso teorico- pratico, indispensabile per chi vuole diventare un Visual Merchandiser ed affermarsi in questo settore di grande sviluppo.
Durante il Corso viene inoltre insegnata la teoria del colore. l’illuminazione e la decorazione inerente la parte scenografica della vetrina indispensabile a richiamare l’attenzione dell’acquirente.
Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare: indipendentemente dalla vostra preparazione, questo corso incoraggerà la vostra creatività e vi aiuterà a esplorare e ad approfondire le tecniche.
Il Corso di Visual Merchandising con indirizzo vetrinista introduce a un campo specialistico nel quale apprenderete reali capacità da professionisti. E’ suddiviso in unità ed è strutturato come un corso universitario, consentendo un approccio approfondito e metodico della disciplina. I consigli professionali dei docenti, professionisti di provata capacità con esperienza nel settore, presenteranno una serie di esercizi e progetti da cui cominciare e che vi aiuteranno a sviluppare le vostre capacità creative e le tecniche professionali. Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi acquisterete consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso agenzie che nella libera professione.
In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, accessori, testi, dispense, slides e videolezioni, materiale inedito aggiornato mensilmente dai docenti con le ultime tendenze del design.