0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Enter your keyword

Corso

Corso di giornalismo sportivo

albo mediatori creditizi

Descrizione del corso

Il corso di perfezionamento in giornalismo sportivo è a numero chiuso e prevede anche la possibilità di accedere ad alcune borse di studio.

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età, possono partecipare tutti gli aspiranti giornalisti Sportivi

È adatto a chi intende avviarsi alla carriera professionale di Giornalista Sportivo. È inoltre adatto a chi, senza aspirare ad una professione di questo tipo intenda acquisire una profonda conoscenza in questo campo.

Inoltre il corso approfondirà tutti gli aspetti della cronaca e scrittura giornalistica utilizzando i nuovi media (pubblicazione online e social network) utilissimi oggi per la professione del giornalista.

Il corso di “Giornalismo sportivo” e “Radio/Telecronaca” si propone di fornire ai partecipanti una preparazione solida e finalizzata all’inserimento nel mondo della comunicazione. I partecipanti al corso potranno acquisire e padroneggiare le conoscenze base per poter trasformare le loro aspettative in realtà, anche e soprattutto grazie alla possibilità di pratica sul campo con alcune testate di redazione presenti sul territorio.

Durante il corso i partecipanti impareranno dunque i fondamenti teorici della materia, ma avranno anche l’opportunità di maneggiare gli strumenti quotidiani del mestiere.

Prevista la presenza di giornalisti  che faciliteranno, trasmettendo la loro esperienza, l’apprendimento degli aspetti fondamentali.

Il corso complessivo ha la durata di 20 ore. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

PIANO DI STUDI

MODULO 1 – IL QUOTIDIANO / LA RIVISTA ONLINE
Come si scrive per un quotidiano: i ruoli, i tempi, le logiche. Le tariffe professionali. Chi sceglie le notizie. I ferri del mestiere: menab , timone e cartella – La notizia per il quotidiano e come si scrive. Come si contatta una redazione. Il quotidiano online. Pubblicare le notizie con un CMS professionale (Content Management System), sito web per la gestione di contenuti editoriali.

MODULO 2 – L’AGENZIA DI STAMPA
Come si scrive un comunicato stampa, la cartella stampa, la conferenza stampa, ecc. Il primo passo: costruire la mailing list di contatti; la rassegna stampa: il controllo dei risultati; la smentita, la rettifica e il silenzio stampa. Principi e tecniche di scrittura efficace. Redazione e correzione di comunicati stampa. La conferenza stampa.

MODULO 3 – CORPORATE BLOG E RIVISTA ONLINE
Realizzare la grafica, i moduli e gestire un blog professionale sportivo. Tecniche di pubblicazione, indicizzazione e registrazione della testata come rivista.Tecniche di scrittura creativa. Indicizzazione sui motori di ricerca  promozione delle notizie. Come guadagnare con i blog e le riviste sportiv.

MODULO 4 – PROGETTARE UNA TRASMISSIONE RADIOFONICA in PODCAST
L’obiettivo   conferire ai partecipanti sicurezza nella parola, efficacia comunicativa e capacit  di parlare il pubblico con disinvoltura.

MODULO 5 – BREVE STORIA DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La nascita del giornalismo sportivo; L’informazione sportiva entra nei quotidiani cartacei; Lo sport alla radio ed in tv; La comunicazione sportiva nell’era di internet.

MODULO 6 – LINGUAGGI E TECNICHE
Tecniche e linguaggio della radiocronaca, con breve riferimento alla storia e all’evoluzione del linguaggio. Esercitazioni con simulazioni di servizi, dirette, interviste, radiocronache.

MODULO 7 – COMUNICARE LO SPORT SUI SOCIAL
Fondamenti del giornalismo sportivo online: come differenziare l’informazione del web da quella del giornale, come usare Twitter, Facebook, Instagram e altri social utili per lo sport, sondaggi e community, come essere immediati e precisi allo stesso tempo. Esercitazioni pratiche: come gestire l’interazione tra lettore e giornalista, come gestire il lavoro al desk e quello da inviato, cosa mettere online e cosa no, come differenziare l’informazione audio/video.

MODULO 8 – L’ARTICOLO SPORTIVO PER LA CARTA STAMPATA
Introduzione al giornalismo sportivo; la redazione di un articolo sportivo; il linguaggio; le tecniche; redigere un articolo su lanci di agenzia Lettura degli articoli, correzione, analisi delle tecniche, discussione.

MODULO 9 – SCRIVERE DI SPORT: TEORIA E PRATICA DELLA SCRITTURA SPORTIVA
Tecniche e percorsi di scrittura sportiva: analisi di alcuni casi significativi. Facendo riferimento ad alcuni casi specifici si evidenziano tecniche, percorsi e strategie di scrittura sportiva; laboratorio di scrittura; Esercitazioni e prove di scrittura con rielaborazioni e proposte personali di scrittura sportiva.

MODULO 10 – LA RADIO

La radio, i ruoli di una radio; i formati radiofonici; i tempi radiofonici Pratica: lettura di notizie e testi al microfono. Differenza tra stili di racconto con ascolto.

RICHIEDI  BROCHURE DEL CORSO SENZA IMPEGNO

 

Recensioni

0
0 out of 0
0 Recensioni
5 Stelle 0
4 Stelle 0
3 Stelle 0
2 Stelle 0
1 Stelle 0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Corso di giornalismo sportivo”