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Corso

Corso di Laurea Triennale in Moda e Design Industriale

Descrizione del corso

Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche.

Finalità principale del percorso l’aggiornamento delle competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale.

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo.

In Lombardia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della moda (abbigliamento, accessori, gioiello)  e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale.

Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia  “case history” specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

L’area funzionale di riferimento è l’Area prodotto (e processo), l’Area industriale produttiva, l’Area Marketing, l’Area Comunicazione, l’Area Retail, l’Area distributiva e il Brand Management.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze “trasversali”della cultura del progetto:

  • Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento e confronto con il settore moda e design italiano
  • Progettare una collezione (prodotto e processi)
  • Saper pianificare e realizzare un’analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo) innovativo
  • Saper innovare il prodotto locale attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato
  • Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative
  • Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la “valorizzazione” di produzioni locali innovative
  • Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto
  • Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

È possibile iscriversi in ogni momento e non serve sostenere un test d’ingresso.

Programma del corso

Le materie del primo anno

  • Evoluzione stili e tendenze
  • Marketing Strategico e Operativo
  • Elementi di progettazione
  • Fondamenti di informatica e matematica
  • Concept Design

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