0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Enter your keyword

Corso

Corso di Laurea Triennale – Scienze Motorie e Attività Sportive

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Attività Sportive si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base delle scienze motorie e sportive in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

L’integrazione e la sinergia tra ambiti disciplinari diversi risulta essere anche uno specifico suggerimento dell’O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità, “Global strategy on diet, physical activity and health”, Ginevra, 2004) per il mantenimento di buone condizioni di salute e di benessere degli individui. Infatti, proprio un costante esercizio fisico insieme ad una sana ed equilibrata alimentazione rappresentano alcuni dei requisiti di base per il mantenimento di uno stile di vita salutare. In particolare, il Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive fornirà gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, che opererà nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale. I laureati dovranno quindi possedere le conoscenze di base specifiche della classe nei diversi ambiti disciplinari ed essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, essendo altresì in grado di trasferirle, laddove ciò sia richiesto, nell’ambito professionale stesso.

Sulla base dell’acquisizione di tali competenze i laureati nel corso di laurea delle Attività Motorie e Sportive possono: condurre, gestire e valutare attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludicoricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale; possono inoltre gestire e valutare attività di fitness individuali e di gruppo.

 

I anno

Ects 10 – Scienza dell’educazione motoria
Ects  8 – Management delle imprese sportive
Ects 12 – Anatomia umana
Ects  6 – Didattica del movimento umano
Ects  6 – Teorie e tecniche dell’allenamento
Ects 10 – Principi di Igiene
Ects  4 – Lingua Inglese
Ects  4 – Informatica

II anno

Ects 12 – Teoria del movimento umano
Ects  8 – Sociologia delle attivià sportive
Ects 10 – Pedagogia applicata alle Attività Sportive e Motorie
Ects 10 – Principi degli sport individuali e di squadra
Ects 12 – Principi di biomeccanica del movimento umano
Ects  8 – Principi di Dietologia

III anno

Ects 12 – Rieducazione funzionale e motoria
Ects 10 – Atletica leggera
Ects  8 – Personal Trainer
Ects 10 – Fondamenti di diritto italiano e comunitario
Ects 10 – Ginnastica Sportiva
Ects   4 – Seconda Lingua
Ects   6 – Prova finale

Programma del corso

Recensioni

0
0 out of 0
0 Recensioni
5 Stelle 0
4 Stelle 0
3 Stelle 0
2 Stelle 0
1 Stelle 0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Corso di Laurea Triennale – Scienze Motorie e Attività Sportive”